Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Studi Notarili
Il Sito dedicato agli Studi Notarili
-
Comproprietà
Portale dedicato alla comproprietà della quale si elencano le tipologie, le origini e la gestione della comproprietà tra i condomini.
-
Il Marchio
I marchi sono i simboli distintivi delle aziende, gli elementi riconoscibili per gli acquirenti. Cos'è un marchio, come si registra e cosa sono i marchi collettivi che tutelano prodotti di qualità.
-
Studi Notarili
Il ruolo del Notaio, le sue funzioni, come scegliere il Notaio a cui rivolgersi, le tariffe notarili ed informazioni sull'atto di compravendita di un immobile
-
Successioni
Sito dedicato alla successione che illustre le differenze tra i diversi tipi di successione.


Atto di Donazione

L'Atto Notarile di Donazione

La donazione nasce da una scelta volontaria, è frutto dello spirito di liberalità, tuttavia quando ha come oggetto beni di notevole valore è consigliabile rivolgersi ad un notaio per comprendere come sia preferibile comportarsi e conferire la forza di atto pubblico alla donazione.

Dove

L'atto con il quale si dona un bene oppure ci si assume un'obbligazione è, infatti, un atto pubblico che il donante ed il ricevente (donatario) firmano di fronte al notaio e a due testimoni, i quali non siano parenti (o affini) e nemmeno interessati dalla donazione.  

Il notaio è sempre tenuto ad informare le parti interessate in merito alle conseguenze dell'atto e tale vincolo diviene ancora più stringente nel caso della donazione, trattandosi di un contratto che non può essere revocato, eccetto che per le ragioni previste dalla legge o per mutuo accordo, senza però dimenticare come sia possibile apporvi determinate clausole. 

Ad esempio il donante potrebbe optare per una donazione con apposizione di condizione, in modo da vincolare l'efficacia della donazione al verificarsi di uno specifico evento futuro. La donazione può, inoltre, essere modale, quando il donante pone un obbligo al donatario, o ancora prevedere la riserva d'usufrutto, al fine di consentire al donante di beneficare del bene per l'intera vita. Queste sono soltanto alcune delle limitazioni che può porre il donante ed anche in ragione della varietà di soluzioni fra cui scegliere è saggio confrontarsi con il notaio per percorrere la strada che meglio soddisfi le aspettative delle parti coinvolte, ovviamente nel pieno rispetto della legge. 

Le donazioni non sono, infatti prive di vincoli legali; tra i diversi limiti ricordiamo che la causa all'origine dell'atto deve essere lecita e che le entrambe le parti devono essere legalmente capaci.

Da non sottovalutare, infine, gli aspetti fiscali connessi alle donazioni alle quali si applicano imposte d'aliquota variabile a seconda del grado di parentela tra donante e donatario e per le quali sono previsti particolari trattamenti fiscali che consentono un risparmio di denaro, pensiamo ad esempio al "patto di famiglia". Anche in materia fiscale la consulenza del notaio si rivela determinante per percorrere la via migliore e più conveniente.

Navigare Facile
notarile.it

Gli Atti Notarili più comuni, l'atto di compravendita immobiliare, la donazione, i testamenti, le successioni e l'eredità.
Argomenti

Gli Atti Notarili
Atto di Donazione
Successioni ed Eredità